sabato 4 aprile 2015

Piccolo giardino partendo da zero


Richiesta Hereistay:

Chiedo consiglio per piccolo giardino partendo da zero!

Vorrei rendere due piccoli spazi verdi più gradevoli agli occhi e all'olfatto. Si tratta di due piccoli quadratini di circa 5x3 metri. Attualmente vi sono solo erbacce. Vi chiedo come agire, a partire da zero! Ossia, devo togliere le erbacce a mano, zappare, fresare, dare concimi specifici?
Dovrei dare dell'acqua bollente per eliminare le erbe infestanti prima?
Inoltre, la mia idea sarebbe di mettere un alberello al centro, roba poco infestante che faccia bei fiori e possibilmente per un arco di tempo abbastanza lungo e che non cresca moltissimo poichè su due lati vi sono i muri di due case. Oltre all'alberello pensavo di creare una piccola siepe che circonda il piccolo quadratino, mettere dei fiori qui e là magari a gruppi e magari mettere una sorta di praticello per tutta l'area.
Non si tratta di un giardino "vivibile" ossia il mio intento non è andarci sopra ma esclusivamente creare qualcosa di bello da vedere.
Attualmente non ho alberi a parte un ciliegio giapponese kwanzan innestato l'anno scorso e vorrei utilizzare proprio questo.
Mi piacciono poi alberi di eucalipto e, mi par di capire che il gunnii resti di dimensioni ridotte.
Che ne dite? A dire il vero ho anche dei cercis siliquastrum di 3-4 anni ottenuti da seme che volendo potrei utilizzare. Cosa mi consigliate altrimenti?

RISPOSTA:

Nessun commento:

Posta un commento